TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLE PRODUZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI - Tecnico delle produzioni alimentari del benessere e in regimi nutrizionali controllati nelle imprese turistiche, sanit
EDIZIONE 2016

Info

Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
Ambito Sistema agro-alimentare
Figura Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Sedi del corso

FONDAZIONE ITS ALBATROS

Viale Giostra, 2 MESSINA (ME) MESSINA (ME)
Its.albatros.me@gmail.com
www.itsalbatros.me.it

DATA INIZIO CORSO

23/12/2015

DATA FINE CORSO

12/2017

REFERENTI

Greco Maria | Its.albatros.me@gmail.com | 0909432770-335822149

Coordinatore Didattico

COMPETENZE PROFESSIONALI

Utilizza l'Inglese tecnico in contesti lavorativi
Usa la tecnologia dell'informazione per integrare in contesti di vita e di lavoro
Conoscenze e organizza gli ambienti di lavoro;
Predispone documentazione tecnica; 
Contribuisce a proporre soluzioni che favoriscono l'innovazione.
Conosce e applica normativa, regole e leggi a tutela dei lavoratori.
Conosce le caratteristiche fondamentali dei prodotti agroalimentari;
Sovrintende alle fasi di conservazione; 
conosce le tecniche confezionamento e del packaging; 4. Conosce la normativa nazionale e comunitaria sull'etichettatura
Conosce i controlli di filiera; 
Conosce i processi produttivi degli alimenti. 
Conosce gli attori principali delle filiere agroalimentari
Conosce la normativa nazionale e comunitaria di riferimento;
Conosce le problematiche di tutela in relazione ai marchi (DOP, IGP,DOC, DOCG); 
Consce le principali tipologie di certificazione volontaria
Conosce la metodologia dell'impatto ambientale e strategico
Conosce i diversi sistemi di certificazione; 
Conosce le certificazioni accreditate di qualit, di prodotto e di filiera.
Conosce le procedure per la certificazione dei prodotti, 
Conosce la normativa relativa alla certificazione di qualit
Conosce i principali strumenti di marketing mix del settore agroalimentare, 
Conosce i meccanismi che caratterizzano i processi di marketing strategico e operativo agroalimentare. 
Conosce il sistema e le problematiche ed esso connesse; 4. Analizza i flussi di tendenza dei consumatori. 
in grado di promuovere i prodotti tipici agroalimentari, gestendo la pianificazione dei progetti di marketing e allo stesso tempo in grado di considerare i vincoli o le opportunit offerte dal territorio.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Aziende del settore di riferimento
Prosecuzione in ambito universitario coerente
Centri di ricerca 
Autoimprenditorialit.

REQUISITI D'ACCESSO

Competenze linguistiche pari allA2 
Competenze informatiche pari ai primi 3 moduli dellECDL (anche non certificate).

DURATA E STAGE

2000 ore di cui 1200 di lezioni frontali pi 800 di stage.

CERTIFICAZIONI FINALI

Corso per valutatori di sistemi di gestione: responsabili gruppi di audit UNI EN ISO 19011:2012 E Sicurezza alimentare: UNI EN ISO 22000:2005 e UNI EN ISO 22005:2008
CORSO IDONEITA FISIOLOGICA ALLASSAGGIO DEGLI OLI DI OLIVA VERGINI
Corso ONAS, per Aspiranti Assaggiatori di Salumi 
Corso Assaggiatori di Formaggi