ITS OMNICHANNEL COMMUNICATION SPECIALIST - TECNICO SUPERIORE PER L’IDEAZIONE, LO SVILUPPO E LA GESTIONE DI PROGETTI DI COMUNICAZIONE MULTICANALE – (2019-21) - 9^ edizione
EDIZIONE 2019/2021

Info

Area Tecnologie della informazione e della comunicazione
Ambito Organizzazione e fruizione dell'informazione e della conoscenza
Figura Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza

Sedi del corso

ITS Angelo Rizzoli

Via Benigno Crespi, 30 MILANO (MI)
info@itsrizzoli.it
www.itsrizzoli.it

DATA INIZIO CORSO

07/10/2019

DATA FINE CORSO

23/07/2021

REFERENTI

Roberto Sella | direzione@itsrizzoli.it | +39 02 36680400

Direttore

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso prepara Tecnici Superiori con capacità di ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione omnicanale. Gli studenti sviluppano competenze e abilità necessarie a veicolare l’informazione su tutti i canali di comunicazione – carta stampata, web, mobile, social media, video e nuove tecnologie – identificando quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento.


COMPETENZE PROFESSIONALI

Il Tecnico Superiore è in grado di progettare un brand in sintonia con il posizionamento dello stesso e ne realizza la grafica operando idonee scelte di lettering e di cromia. Sintetizza testi ed informazioni per poi tradurli graficamente in un’infografica. Conosce e utilizza i software grafici, i software per il video editing e compositing. Ha una approfondita conoscenza dei linguaggi e degli strumenti per lo sviluppo di un sito web, come pure dei linguaggi avanzati e strumenti per lo sviluppo di una web app.
È in grado di partecipare alla definizione di una strategia di marketing digitale, conosce il funzionamento di Google, le logiche SEO (search engine optimization), realizza pagine aziendali di Facebook e Linkedin, segue campagne di email Marketing, conosce le metodologie di marketing automation one-to-one.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Agenzie di comunicazione multicanale
Web Agency
Reparti marketing di aziende
Funzioni aziendali di comunicazione

REQUISITI D'ACCESSO

Diploma di istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: grafica e comunicazione, liceo artistico).

DURATA E STAGE

Il corso si articola su 2 anni per un totale di 2000 ore suddivise in 600 ore di formazione e 400 di stage aziendale per ciascuna delle due annualità.

CERTIFICAZIONI FINALI

Diploma di Tecnico Superiore (di livello terziario, corrispondente al V livello del quadro europeo delle qualifche EQF) corredato dall’Europass Diploma Supplement.


PIANO DI STUDI 1° ANNO

UF01Comunicazione, capacità relazionali e costruzione del gruppo di lavoro16UF02Problem solving e creatività16UF03Project Management24UF04Diritto commerciale, digitale e diritto del lavoro48UF05Lingua inglese e microlingua di settore48UF06Qualità, ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro16UF07Brand Design e comunicazione visiva44UF08Progettazione grafica, infografica, web design, UX/UI design72UF09Strumenti software per la grafica e l'impaginazione88UF10Linguaggi di programmazione44UF11Linguaggi base per lo sviluppo front-end76UF12Video Editing base48UF13Marketing sociale e digitale60


PIANO DI STUDI 2° ANNO

UF14Team working16UF15Design Thinking16UF16Economia e organizzazione aziendale60UF17Personal branding e orientamento al lavoro16UF18Lingua inglese e microlingua di settore40UF19Project Management e gestione economica del progetto16UF20Strategie innovative32UF21Strumenti software per la grafica digitale42UF22Marketing one-to-one60UF23Linguaggi avanzati per lo sviluppo front-end48UF24Video Compositing base40UF25Modellazione 3D, realtà virtuale e realtà aumentata90UF26Progettazione di servizi digitali48UF27Stampa digitale e stampa 3D40UF28Gestione degli eventi36


NOTE

Agli allievi è richiesto un contributo di partecipazione pari a 1000 € per annualità.