GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI

FONDAZIONE I.T.S. AREA TECNOLOGICA DELL’EFFICIENZA ENERGETICA - RISPARMIO ENERGETICO E NUOVE TECNOLOGIE IN BIOEDILIZIA - ITS RED

La Fondazione di Partecipazione RED ACADEMY, nasce da una molteplicità di soggetti pubblici (ITT Belzoni-Boaga di Padova, Provincia di Padova, Università e IIS Einaudi di Badia Polesine) e privati (ANCE Veneto, ANCE Padova, Collegi dei geometri e dei geometri laureati di Padova, Forema, Scuola Edile Padova), ed ha come Istituto superiore di riferimento l'ITT Belzoni di Padova. Dal 2010 la Fondazione diventa punto d'incontro tra mondo della scuola e mondo dell'impresa e delle professioni, tra pubblico e privato. Un punto per un confronto strategico, dal quale emerge la richiesta di competenze tecniche-professionali innovative (4.0) basate su principi di sostenibilità ed efficienza.
Dal 2010 la Fondazione attiva a Padova il primo corso volto a traferire le competenze richieste dal nostro territorio ai futuri tecnici dell’edilizia; a loro si rivolgono le nostre aziende sicure di trovare competenze e professionalità.
Dal 2013 la Fondazione attiva una seconda sede a Verona e dal 2014 sia a San Donà di Piave che a Varese in Lombardia, divenendo una della prime Fondazioni interregionali.
Dal 2015 la Fondazione attiva un corso nell’area tecnologica del Made in Italy – Sistema Casa – settore legno arredo a Vicenza.
Dal 2016, dato l’interesse del settore degli impianti, la Fondazione attiva a Padova un nuovo corso per completare l’offerta formativa; dal 2018 viene attivato anche a Verona.
Da quest’anno la Fondazione attiva un ulteriore corso a Padova nell’area tecnologica del Made in Italy – Servizi alle imprese – Nanotecnologie e sposta a Treviso il corso di San Donà di Piave.

I diplomati ITS RED Academy trovano occupazione in imprese edili e di impiantistica, studi professionali (geometri, architetti, ingegneri, periti industriali), aziende di produzione di beni/servizi per il settore occupando posizioni di specialisti tecnici e commerciali. Questo risultato è ottenuto grazie alla collaborazione dei nostri soci. Sono 64 i soci della Fondazione per la Regione Veneto: 27 imprese, 2 dipartimenti universitari, 11 istituti secondari di II grado, 5 agenzie formative, 3 enti locali, 4 associazioni datoriali (ANCE Veneto, Padova, Verona e Venezia, Confindustria Vicenza) e 3 collegi professionali (collegi geometri di Padova, Verona e Venezia). Sono 20 i soci della Fondazione per la Regione Lombardia: 5 imprese/aziende, 1 dipartimento universitario, 2 istituti secondari di II grado, 6 agenzie formative, 3 enti locali, 1 associazione datoriale e 2 collegi professionali. Dallo scorso anno, anche conseguentemente alla istituzione dei Poli formativi, la Fondazione sta ampliando il numero di aziende partner.

L'ITS RED ACADEMY ha attivato ad oggi: 32 percorsi (27 in Veneto e 5 in Lombardia), di cui 24 di Tecnico superiore per il risparmio energetico nell'edilizia sostenibile,4 di Tecnico superiore per il processo, la comunicazione e il marketing nel settore legno arredo e 4 di Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici Energy Manager. I frequentanti (primi e secondi anni) sono circa 276 (di cui 43 in Lombardia), e sono 390 i diplomati nei 19 percorsi conclusi. I corsi hanno avuto un'occupazione media ad un anno dalla fine del percorso pari al 85% dei diplomati, con un 5% di diplomati che si è iscritto all’università.

FONDAZIONE I.T.S. AREA TECNOLOGICA DELL’EFFICIENZA ENERGETICA - RISPARMIO ENERGETICO E NUOVE TECNOLOGIE IN BIOEDILIZIA - ITS RED

Sede istituto tecnico superiore

Via Pilade Bronzetti, 31 35100 PADOVA (Padova)

CONTATTI DELLA FONDAZIONE

segreteria@itsred.it
www.itsred.it

Scuola di riferimento

Istituto Tecnico Statale Via S. Speroni, 39/41 35100 PADOVA (Padova)

REFERENTI

Claudia Nizzola | claudia.nizzola@itsred.it | 3389342891

Direttore Tecnico Scientifico


NOTE

Sintesi Nuovi Corsi in avvio per il Biennio 2019/2021:

La Fondazione ha attivato 5 diversi percorsi di Istruzione Tecnica Superiore:

- “Tecnico superiore per il risparmio energetico nell'edilizia sostenibile - BUILDING MANAGER". sedi di Padova e Verona.
- “Tecnico superiore per il risparmio energetico nell'edilizia sostenibile - CONSTRUCTION MANAGER" sedi di Treviso e Varese.
- “Tecnico superiore per la gestione e verifica di impianti energetici - ENERGY MANAGER 4.0" sedi di Padova, Verona e Varese.
- “Tecnico superiore per il processo, la comunicazione e il marketing nel settore legno - MARKETING MANAGER" sede di Vicenza.
- “Tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti e le nanotecnologie - NANOTECH MANAGER" sede di Padova.

CONTRIBUTI

Video
Documenti