Industria 4.0

Istituti Tecnici Superiori

Il 50% dei percorsi ITS utilizza le tecnologie abilitanti Industria 4.0 nelle attività didattiche come strumenti per apprendere e realizzare prodotti smart per ogni area.

Cos'è l'Industria 4.0?

Industria 4.0 è l'applicazione progressiva di metodologie e strumenti digitali in tutte le fasi di produzione e di gestione di prodotti e servizi.

La diffusione e la miniaturizzazione dei componenti elettronici e informatici consente di integrare e mettere in comunicazione macchine, reparti e processi decisionali.

L'obiettivo?

Aumentare l'efficienza produttiva, ottimizzare e ridurre i costi di produzione e incrementare l’efficacia progettuale di nuovi prodotti e soluzioni, in ottica di innovazione continua.

Scopri le Tecnologie 4.0

Advanced Manufacturing Solution

Sistemi avanzati di produzione (interconnessi e modulari) che permettono flessibilità, performance e altissimi livelli di automazione. In queste tecnologie rientrano i cobot, i robot collaborativi.

Additive Manufacturing

Sistemi industriali di stampa 3D che permettono lavorazioni di pezzi unici a prezzi competitivi e lavorazioni diversamente non realizzabili.

Augmented Reality

La realtà aumentata è un sistema che realizza modelli 3D "navigabili" e interattivi, con la possibilità di inserimento nel campo visivo di informazioni specifiche e contestualizzate. Una tecnologica che trova largo impiego nella progettazione, nella manutenzione e nell'assistenza tecnica.

Simulation

Simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi. La realizzazione di "gemelli" digitali o virtuali di un processo fisico. Ovvero un modello matematico in grado di descrivere il processo, il prodotto o il servizio per verificare e risolvere criticità o migliorare l'efficienza produttiva.

Smart technology/materials

Nanotecnologie e materiali intelligenti.

Horizontal/Vertical Integration

Piattaforme software per l'integrazione e lo scambio di dati e informazioni lungo tutti i processi e le diverse fasi di produzione di un bene o servizio (integrazione verticale) o fra soggetti della stessa filiera, per condividere standard di prodotto, componenti, modalità di produzione.

Industrial Internet of Things

Utilizzo di sensori e oggetti intelligenti applicati ai macchinari di produzione, in grado di raccogliere dati e comunicare reciprocamente con tecnologie Internet. Permettono di ottenere informazioni puntuali e in tempo reale sui processi di produzione e sullo stato di funzionamento delle macchine, prevenendo guasti e interventi di manutenzione.

Cloud

Implementazione di tutte le tecnologie cloud come l'archiviazione e l'elaborazione delle informazioni su sistemi online. I sistemi di cloud computing presentano caratteristiche di scalabilità, affidabilità e performance con costi decisamente ridotti rispetto ai sistemi su data center locali: si possono utilizzare e pagare solo le risorse che servono per il tempo strettamente necessario.

Cyber Security

L’aumento e la necessità delle interconnessioni interne ed esterne comporta rischi di accesso e vulnerabilità di tutti i sistemi di comunicazione e gestione dati coinvolti. L'implementazione di barriere fisiche e infrastrutturali dev'essere accompagnata da adeguate politiche e comportamenti personali orientati alla sicurezza.

Big Data/ Analytics

Tecniche di gestione e analisi statistica di grandissime quantità di dati di diversa origine e struttura. Attraverso la raccolta sistematica di dati e l'applicazione di tecniche di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) permettono la sviluppo di modelli di previsione ed anticipazione di fatti, eventi e comportamenti.

Metodologia strutturata

Design Thinking

È un metodo strutturato applicabile in ogni organizzazione per facilitare soluzioni innovative e cambiamenti: a partire dalla ricerca e dall’analisi di problemi e criticità per arrivare al miglioramento di prodotti e processi, in linea con le dinamiche della Digital Transformation.

Il design thinking guida lo sviluppo di progetti innovativi in azienda attraverso 5 fasi: empatia, definizione, ideazione, prototipazione, test. Nei corsi ITS il Design Thinking diventa un’opportunità di sviluppo professionale da sperimentare con il coinvolgimento attivo di insegnanti e studenti impegnati a risolvere le sfide lanciate dalle aziende partner. L’obiettivo è la realizzazione di soluzioni prototipali in versione low cost di cui viene testata la soddisfazione degli utilizzatori finali.

I progetti 4.0 e di trasformazione digitale sono valutati sia per l’innovatività nelle soluzioni tecnologiche emerse, sia per capacità di integrare il 4.0 nello sviluppo di soluzioni a problemi concreti, riconducendo la tecnologia al ruolo di fluidificatore di soluzioni, proprio dei contesti non tecnologici.