IT's Italy

Nuove Tecnologie per il Made in Italy

Cerchi un lavoro che unisca creatività, innovazione e internazionalizzazione?

La tua area tecnologica è Nuove tecnologie per il Made in Italy.

Scegli il tuo ambito

Ambiti

Sistema agro-alimentare

Scegli la figura professionale 1 2 3

Figura professionale

Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali

Dove lavora

Nelle filiere di produzione del comparto agrario e di trasformazione agro-industriale.

Attività
  • Progettazione di interventi nell'ambito delle produzioni e trasformazioni agro-alimentari nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità comunitarie e internazionali
  • Gestione dei cicli di lavorazione e delle procedure di controllo delle macchine e dei sistemi tecnologici
  • Assistenza nell'analisi delle produzioni e dei prodotti e ne promuove l’innovazione
  • Collaborazione con la struttura amministrativa nell'organizzazione delle risorse umane e nella gestione del materiale
Figura professionale

Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzione agrarie, agro-alimentari e agroindustriali

Dove lavora

Organizzazione e gestione del controllo qualitativo dei processi e dei prodotti della filiera, garantendone la conformità agli standard nazionali e la valorizzazione dei prodotti e dei beni naturali.

Attività
  • Assistenza nella ricerca e trasferimento dei risultati
  • Validazione del processo e della funzionalità degli impianti
  • Analisi della domanda dei mercati emergenti e proposta soluzioni innovative per il marketing di prodotti "Made in ltaly"
  • Promozione dei prodotti di filiera, del territorio e fidelizzazione della clientela
  • Sovrintendenza delle pratiche doganali
  • Redazione della documentazione d'accompagnamento merci
Figura professionale

Tecnico superiore per la gestione dell’ambiente nel sistema agroalimentare

Dove lavora

Nella rilevazione, monitoraggio e descrizione delle realtà ambientali produttive individuando modalità per la valorizzazione territoriale e l'ottimizzazione delle risorse.

Attività
  • Gestione dei processi di certificazione ambientale della filiera
  • Promozione e controllo dell'adozione di buone pratiche definite nelle misure agro-ambientali e delle innovazioni tese a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici
  • Gestione dei processi agro-energetici rinnovabili
Sistema casa

Scegli la figura professionale 1 2

Figura professionale

Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni

Dove lavora

Negli interventi edilizi di costruzione, ristrutturazione e manutenzione.

Attività
  • Uso di soluzioni impiantistiche e materiali innovativi del "Made in ltaly" per garantire e migliorare la qualità, la sicurezza e la conservazione del patrimonio edilizio
  • Monitoraggio delle indagini del contesto sismico, orografico e ambientale del sito o del manufatto
  • Verifica delle condizioni delle strutture riguardo al rischio sismico, la qualità degli impianti e le finiture
  • Collaborazione nelle varie fasi dell'intervento edilizio: aspetto architettonico del progetto, espletamento delle procedure di concessione edilizia e di stesura dei capitolati tecnici d'appalto e gestione dell'intero ciclo di vita del cantiere (rendicontazione tecnica, amministrativa, contabile)
Figura professionale

Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento

Dove lavora

Nelle filiere di produzione del comparto arredo - casa e delle nuove tecnologie che migliorano la qualità dell'abitare.

Attività
  • Studi di progettazione e fattibilità nel rispetto degli standard di qualità, sicurezza e conformità secondo le normative internazionali, comunitarie e nazionali
  • Gestione dei cicli di lavorazione e le procedure di controllo dei sistemi tecnologici
  • Promozione dell'innovazione di processo e di prodotto con particolare cura nella scelta dei materiali
  • Collaborazione con la struttura amministrativa nell'organizzazione delle risorse umane e nella gestione del materiale, di piani marketing e comunicazione aziendali e nell'integrazione delle risorse in azienda ed esternalizzate
Sistema meccanica

Scegli la figura professionale 1 2

Figura professionale

Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici

Dove lavora

Nel settore della progettazione e industrializzazione in riferimento all'impiego dei materiali, dei processi meccanici, delle basi economiche, normative e di sicurezza a tutti gli aspetti del design, fino all'utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione.

Attività
  • Uso di diverse tecnologie e intervento nelle attività di costruzione, testing e documentazione di processi e impianti automatici
  • Applicazione di sistemi di comando, controllo e regolazione di metodiche di collaudo, messa in funzione e prevenzione guasti
  • Pianificazione e gestione della manutenzione, intervenendo nel post-vendita in collaborazione con la direzione commerciale
  • Interazione con le strutture tecnologiche del contesto in cui si trova ad intervenire
Figura professionale

Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici

Dove lavora

Nella realizzazione, integrazione e controllo delle macchine e dei sistemi automatici destinati ai diversi tipi di produzione.

Attività
  • Utilizzo di dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano sui quali interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione documentando le soluzioni sviluppate
  • Gestione di sistemi di comando, controllo e regolazione
  • Collaborazione con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi su cui si trova ad intervenire
  • Cura e controllo degli aspetti economici, normativi e della sicurezza
Sistema moda

Scegli la figura professionale 1 2 3 4

Figura professionale

Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda

Dove lavora

Nella valutazione e selezione dell'adeguatezza dei supporti rispetto a progetti di confezione e calzature in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica.

Attività
  • Studi di fattibilità sulle proposte di prototipi
  • Cura dello sviluppo delle strategie relative a prodotti e mercati
  • Definizione dei piani di marketing e comunicazione aziendale per coordinare e integrare le risorse e le competenze, in azienda ed esternalizzate, negli ambiti della progettazione, della produzione e del marketing del prodotto moda
Figura professionale

Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tessile - abbigliamento - moda

Dove lavora

Valutazione e selezione dell'adeguatezza dei supporti tessili rispetto a progetti di confezione in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica.

Attività
  • Studi di fattibilità sulle proposte di prototipi
  • Definizione dei cicli di lavorazione con particolare riferimento alle innovazioni di processo e di prodotto e l'eventuale ricorso a risorse esterne
  • Gestione dello sviluppo delle strategie relative a processi, prodotti e mercati
  • Definizione dei piani di marketing e di comunicazione aziendale per coordinare e integrare le risorse e le competenze, in azienda ed esternalizzate, negli ambiti della progettazione, produzione e marketing
Figura professionale

Tecnico superiore di processo e prodotto per la nobilitazione degli articoli tessili - abbigliamento – moda

Dove lavora

Valutazione e selezione dei materiali e dei prodotti sia per i processi di tintura e stampa sia per i processi di nobilitazione.

Attività
  • Promozione delle innovazioni di processo e di prodotto con particolare riferimento alle caratteristiche delle fibre tessili naturali, artificiali e sintetiche e alle proprietà chimiche di coloranti e ausiliari
  • Definizione dei cicli di lavorazione e l'eventuale ricorso a risorse esterne
  • Cura dello sviluppo delle strategie relative a processi, prodotti e mercati
  • Definizione dei piani di marketing e di comunicazione aziendale per coordinare e integrare le risorse e le competenze, in azienda ed esternalizzate, negli ambiti della progettazione, produzione e marketing
Figura professionale

Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore calzature – moda

Dove lavora

Nella valutazione e selezione dell'adeguatezza dei supporti rispetto a progetti di calzature in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica.

Attività
  • Studi di fattibilità sulle proposte di prototipi
  • Definizione dei cicli di lavorazione, con particolare riferimento alle innovazioni di processo e di prodotto, e l'eventuale ricorso a risorse esterne
  • Cura dello sviluppo delle strategie relative a processi, prodotti e mercati
  • Collaborazione nella definizione dei piani di marketing e di comunicazione aziendale
  • Coordinamento e integrazione delle risorse e le competenze, in azienda ed esternalizzate, negli ambiti della progettazione, della produzione e del marketing
Servizi alle imprese

Scegli la figura professionale 1 2

Figura professionale

Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Dove lavora

Nella promozione dei prodotti del “Made in ltaly” in merito al processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche.

Attività
  • Pianificazione strategica con particolare riguardo al posizionamento sui mercati internazionali
  • Predisposizione del piano marketing e comunicazione sul prodotto/servizio studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l'analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali
  • Supporto nella gestione di impresa collaborando a produrre la documentazione necessaria per partecipare a gare e bandi nazionali e internazionali
  • Predisposizione, gestione e controllo del piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela
Figura professionale

Tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti (design e packaging)

Dove lavora

Nella gestione del ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenire o ridurre il suo impatto con l'ambiente.

Attività
  • Individuazione dei materiali innovativi e le tecniche della loro lavorazione per garantire un prodotto che abbia elevati livelli di prestazione, carica simbolico-evocativa e qualità stilistiche
  • Predisposizione del piano di marketing e di comunicazione sul prodotto
  • Ricerca e applicazione della normativa riguardante la prevenzione, la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente