Chi siamo

Istituti Tecnici Superiori

Percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro.

I corsi ITS, infatti, sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.

A oggi in Italia ci sono 104 ITS.

L'obiettivo dei corsi ITS?

Formare professionisti con le competenze tecniche più richieste dalle aziende, pronti a entrare nel mondo del lavoro.

I corsi ITS consentono di fare un’esperienza di stage in azienda: durante questo periodo di formazione professionale, gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare direttamente sul campo le competenze acquisite e di contribuire allo sviluppo dei processi di digitalizzazione aziendali, grazie alle conoscenze e alle dinamiche innovative proprie dei Tecnici Superiori.

Frequentare i corsi ITS

Durata

I corsi si articolano di norma in 4 semestri (1.800/2.000 ore) e possono arrivare fino a 6 semestri.

Organizzazione didattica

I corsi sono strutturati per competenze anziché per materie. La competenza è la capacità di mettere a frutto quello che si sa per realizzare qualcosa. Learning-by-doing, project work, problem solving, design thinking sono solo alcuni degli approcci didattici più utilizzati dagli ITS.

Docenti

Per almeno il 50% sono professionisti di settore messi a disposizione dalle aziende che collaborano con l'ITS: portano in aula le competenze e le tecnologie che utilizzano ogni giorno nel proprio lavoro.

Industria 4.0

Nel 50% dei percorsi vengono utilizzate le tecnologie che caratterizzano Industria 4.0. I docenti utilizzano metodologie specifiche (come il Design Thinking) per imparare a lavorare con le tecnologie 4.0 che, grazie alla collaborazione delle imprese, permettono di realizzare progetti e prodotti innovativi.

Stage

Il 30% della durata dei corsi (fino a 800 ore) è svolto in azienda, attraverso la realizzazione di progetti e attività a misura di studente. Lo stage è, di fatto, la prima esperienza di lavoro per il Tecnico Superiore.

Verifiche finali

Si svolgono alla fine del percorso formativo e sono condotte da una commissione d’esame presieduta da un docente universitario e composta da un rappresentante della scuola, da esperti del mondo del lavoro e della formazione professionale.

Tutor

Due tutor ti seguono e ti supportano sia in aula, sia in azienda, durante tutto il tuo percorso di formazione: si interfacciano con i docenti per velocizzare e facilitare l’apprendimento e per allineare i diversi interventi.

Per accedere a un corso ITS è necessario

Diploma di istruzione secondaria superiore
Diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale + un corso annuale IFTS
Superamento della selezione d’ingresso

Cosa acquisisci al termine del corso ITS

Diploma di Tecnico Superiore

Il “Diploma di Tecnico Superiore” viene rilasciato dal Ministero dell'Istruzione ed è riconosciuto dallo Stato italiano.

Le competenze acquisite sono corrispondenti al Quadro europeo delle qualifiche – EQF:

  • Percorso Biennale V livello EQF
  • Percorso Triennale VI livello EQF

Vuoi lavorare all’estero?

Gli ITS ti danno la possibilità di effettuare stage all’estero, consentendoti di acquisire competenze tecniche tra le più richieste dai comparti industriali internazionali.

Per favorire la mobilità lavorativa in ambito europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement che è riconosciuto a livello internazionale e fornisce una descrizione delle conoscenze e delle competenze acquisite.